In evidenza


L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa per più di tre giorni.
La malattia professionale è un evento dannoso alla persona che si manifesta in modo lento, graduale e progressivo, involontario in occasione del lavoro.
Consulta i dati epidemiologici degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in Italia
Il medico competente è una figura sanitaria, in possesso dei titoli e dei requisiti previsti dalla legge per poter effettuare la sorveglianza sanitaria e per collaborare, a tutela dello stato di salute e della sicurezza dei lavoratori, alla valutazione dei rischi  nei luoghi di lavoro

Il Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro è presieduto dal Ministro della Salute (art. 5, D.lgs. 81/2008)

Permette di studiare gli effetti sulla salute (esiti di infortunio, malattia professionale, ospedalizzazione) indotti da cambiamenti e trasformazioni in ambito lavorativo (precarizzazione, aumento dei lavoratori stranieri, invecchiamento della forza lavoro, aumento delle piccole imprese, terziarizzazione, outsourcing, ecc.)

Documentazione dell'area tematica

Normativa